QUARTO POSTO PER IL TEAM DOLOMITI CORTINABANCA COLLI AI CAMPIONATI ITALIANI
Un quarto posto che lascia l’amaro in bocca, ma con una piccola soddisfazione. I campionati italiani maschili a squadre, che si sono chiusi ieri a Cembra con la vittoria del Team Retornaz, hanno visto la nostra squadra capitanata dallo skip Giacomo Colli non riuscire a centrare la semifinale e dunque non ripetere il secondo posto delle ultime edizioni. I ragazzi pagano un giovedì disastroso con due sconfitte, ma dall’altro lato possono essere soddisfatti per la vittoria di sabato contro i campioni d’Italia che non perdevano una partita agli italiani dal 2022.
Il Trentino Cembra non sbaglia ed ancora una volta si prende il titolo italiano, battendo in finale 5-2 il Bormio dello skip Stefano Spiller. Terza piazza per la MJ Academy, eliminata in semifinale e quarto posto per il Dolomiti Cortinabanca allenato da coach Diana Gaspari, con i nostri portacolori rimasti fuori dalla fase cruciale a causa degli scontri diretti sfavorevoli. Giacomo, Francesco De Zanna, Alberto Zisa, Edoardo Alfonsi e Fabio Ribotta hanno chiuso il round robin con tre vittorie e due sconfitte, entrambe arrivate in una prima giornata da dimenticare. Da rimarcare invece il 6-4 rifilato a Retornaz sabato pomeriggio.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE ALESSANDRO ZISA. “Non possiamo essere soddisfatti del quarto posto dei ragazzi, ci lascia molto amaro in bocca dopo una stagione di grandi allenamenti e preparazione. Bisogna però saper accettare il responso del campo, giovedì la squadra non è scesa in campo con la dovuta concentrazione perdendo due partite alla portata, senza nulla togliere ai meriti degli avversari. Dobbiamo imparare anche da qui, cercando di lavorare meglio sull’aspetto mentale. I ragazzi si sono rifatti nelle altre partite mostrando le loro capacità. La sfida con Retornaz è stata di altissimo livello, una partita bellissima per qualità e prestazione. Abbiamo dimostrato di poter essere ancora la seconda squadra in Italia, gli unici a vincere con il Trentino negli ultimi anni. Siamo pronti per chiudere al meglio questa stagione e programmare la prossima, non ci demoralizziamo”.
IL COMMENTO DI GIACOMO COLLI. “Una torta amara ma con una cigliegina sopra molto dolce, questa è la metafora per descrivere questi campionati italiani. Giovedì non siamo riusciti ad esprimere il nostro curling, eravamo annebbiati, abbiamo perso due partite che ci sono costate care. Venerdì e sabato ci siamo rifatti, arrivando a battere il Team Retornaz. Un weekend molto amaro, il quarto posto non ci soddisfa, abbiamo però dimostrato di essere una squadra forte”.
Qui tutti i risultati: https://www.fisg.it/calendar/?group_id=1530
Nella puntata di questa settimana di Curling Club 103 parleremo di queste finali dei campionati italiani e della stagione della nostra Angela Menardi nel settore wheelchair. Appuntamento in diretta su Radio Club 103 mercoledì alle 11.30, podcast sul sito.